Le soluzioni in astratto utilizzabili per affrontare alcuni dei punti di cui sopra sono diverse. La generazione di chiavi o certificati, la custodia delle stesse ed i processi di decrittazione forense sono processi complessi ma a norma di legge gestibili da qualsiasi terzo.
Laddove però si voglia coniugare oltre alla massima sicurezza tecnica, anche la massima sicurezza giuridica circa l’integrità dell’intero processo, dalla generazione della coppia di chiavi secondo standard tecnici predefiniti, alla consegna della chiave pubblica, alla custodia della chiave privata, alla eventuale decrittazione sicura del dato biometrico, e si voglia certificare lo stesso nel modo più forte ed incontestabile che il nostro ordinamento giuridico consenta, appare utile affidare tutti tali processi alla gestione di un Notaio specificamente specializzato e formato in tale settore, il quale intervenendo come Pubblico Ufficiale attesti e “sigilli” l’integrità del processo.
Il Notaio infatti si occuperà sotto la sua responsabilità dell’intero processo di generazione sicura, consegna, custodia e decrittazione. A differenza però di qualsiasi altro soggetto, egli darà evidenza di tutti tali processi in apposito rogito notarile, Atto Pubblico, il quale risulta protetto dal nostro ordinamento sino a querela di falso, risultando di fatto nella sostanza non impugnabile.
Ulteriore vantaggio del ricorso al Pubblico Ufficiale per la gestione di tali processi appare quello della cosiddetta “continuità operativa”. Solo infatti chi da mille anni conserva documenti può assicurare con la propria organizzazione la continuità operativa necessaria a garnatire in ogni momento l'accessibilità e la corretta conservazione dei certificati ricevuti in custodia.